Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

tect bianco

 

 

 

EVENTO SPECIALE
FILM BIANCO

Uguaglianza, vendetta, amore: torna su grande schermo in versione restaurata 4K, il secondo capitolo della trilogia di Krzysztof Kieślowski

 

«Film Bianco si discosta da Film Blu che era sereno e grave, aperto e misterioso, impassibile e solenne. Questa volta Kieslowski compone una vicenda più semplice e desolata, più pesante e tinta di grottesco: più vicina, insomma, al Decalogo. Il racconto, intriso di una fatalità slava, si può leggere anche come una favola simbolica: la gente dei Paesi dell’Est, incapace di soddisfare i sogni dell’Occidente, ha tutto da guadagnare nel ritorno alle proprie radici. Anche se non ritrova l’audacia del suo film precedente, Kieslowski seduce ancora una volta per lo stile inimitabile, con immagini terrene (la vita quotidiana di Varsavia) ed eteree (attraverso flash-back e ralenti appena percettibili), portandoci in un universo raramente esplorato dal cinema. Un fascino dal quale non si sfugge.» Vittorio Spiga - Il resto del Carlino

 

Karol Karol, polacco sposato con la francese Dominique, viene portato in Tribunale dalla consorte per una causa di divorzio. Motivazione: il matrimonio non è stato consumato. Si ritrova per strada a chiedere l'elemosina nella metro di Parigi in compagnia solo della sua valigia, vuota, nella quale la moglie gli ha lasciato solo i suoi attestati di parrucchiere, e gli strumenti del mestiere: un pettine e una forbice. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l'amore per Dominique né le umiliazioni subite e cercherà di rivendicare l'uguglianza tradita dalla moglie.

Dominato da uno sguardo che riesce ad alternare umorismo e dramma, ironia ed empatia Film bianco, in programmazione al cinema Europa il 9,10, 11 Ottobre, è un'universale parabola umana sullo sfondo delle trasformazioni sociali dell'Europa degli anni '90. Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino nel 1994.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.